Cos'è il video marketing e perché è la strategia migliore oggi

Il video marketing sta diventando sempre più importante per ogni tipo di attività on-line e off-line. E' la strategia che genera il maggior ritorno sull'investimento e dà molteplici possibilità agli imprenditori: mostrare prodotti e servizi o parlare direttamente ai potenziali clienti costruendo una fiducia personale con il brand.  Ma in cosa consiste esattamente una strategia di video marketing e qual è il suo futuro?

Come fare video marketing?video-marketing

Il video marketing può essere sfruttato in modi differenti per far crescere il proprio business. Uno di essi consiste nel creare un video storytelling aziendale che non sia un messaggio diretto per vendere i propri prodotti e servizi: l'epoca dello spot pubblicitario tradizionale rivolto ad un pubblico indifferenziato e non targettizzato, con un intento di vendita diretta, sta tramontando. I consumatori vogliono una narrazione delle aziende da cui acquistano diversa dal passato, uno storytelling che gli consenta di condividere sogni emozioni e risoluzione dei problemi. Dei brevi film su come quello che offri può migliorare e cambiare le loro vite.

 

Probabilmente conosci già le statistiche e ti sei documentato sul video marketing. Perciò tralasciamo le indagini e i trend di crescita del video marketing online che si confermano in crescita esponenziale su tutti i principali magazine del settore. Passiamo invece all'azione e vediamo come una strategia di video marketing può aiutarti a incrementare il fatturato in modo significativo.

Realizzazione di uno Storytelling seriale

Realizza 10 video che raccontano il tuo prodotto o servizio focalizzandoti sulle emozioni positive e le risoluzioni dei problemi che offre e i cambiamenti che possono creare nella vita dei tuoi potenziali clienti. Attraverso uno studio attento del potenziale cliente che vuoi attrarre puoi ideare il racconto video più adatto: ogni video diventa un livello del funnel in cui si trova la persona interessata o il racconto di un prodotto e servizio che offri, e di come esso può influire positivamente sull'esperienza di vita del tuo futuro cliente.

Costruisci fiducia con il video marketing

Se la tua attività è strutturata in modo che sia significativo creare video in cui spieghi direttamente di persona il valore di quello che offri, questo è uno dei modi più efficaci per superare il muro della diffidenza e creare fiducia con le persone che ti trovano online. Se il tuo modello di business è compatibile con un attività di Personal branding video poi puntare a produrre una serie di contenuti in cui illustri e spieghi i benefici della tua offerta. La cosa più interessante è che puoi farlo in maniera indiretta e coinvolgente, senza entrare nei dettagli noiosi, ma raccontando gli aspetti più interessanti e creativi.

Ad esempio se hai un ristorante puoi raccontare con le immagini i bellissimi territori da cui vengono gli ingredienti con cui prepari i tuoi piatti. Se sei un carrozziere puoi raccontare l'emozione di chi si mette alla guida su un veicolo sicuro e quella sensazione di libertà associata al poter andare dove si vuole. Ma attenzione anche se può apparire simile la logica del video marketing online non è la stessa degli spot pubblicitari che siamo abituati a vedere in TV. 

La differenza con gli spot pubblicitari tradizionali

Non si tratta di ottimizzare uno spot da 30 secondi per tentare la vendita diretta e neanche di rafforzare il proprio Brand con un breve messaggio pubblicitario in formato video, L'obiettivo è invece quello di offrire contenuti gratuiti e di valore in modo seriale attraverso il content marketing. Contenuti video che possono essere utili in modi diversi e che costruiscono nel tempo una relazione reale di fiducia e di interesse.

Le persone non sono più interessate agli spot tradizionali che ci presentano famiglie che sembrano uscite da una cartolina o immagini seducenti e perfette che ci allettano con una vita da sogno. Questo tipo di pubblicità è in rapido declino. Le persone preferiscono sempre di più aziende, brand, prodotti e servizi con cui è possibile costruire una relazione alla pari e che riflettano in modo sempre più preciso i loro bisogni specifici.

Con la crescita del mercato on-line diventa sempre più possibile trovare qualcosa che calza su misura alle nostre esigenze e non accontentarci dellm proposte generiche pensate per il mercato di massa. Per questo prima di creare una strategia di video marketing è sempre opportuno fare l'identikit del proprio cliente ideale

Video marketing e Youtube

video-marketing-youtube

Una efficace strategia di video marketing può essere quella di implementare un piano editoriale di video su YouTube il primo passo è ovviamente quello di creare un proprio canale il secondo step invece è quello di comprendere effettivamente quali sono le parole chiave profittevoli da utilizzare per ogni video che andremo a pubblicare su YouTube. YouTube infatti è un vero e proprio motore di ricerca, tra l'altro appartiene proprio a Google, ma i volumi e le strategie di ottimizzazione delle parole chiave sono diversi rispetto ad un motore di ricerca di testo. YouTube è infatti un ecosistema a sé e le persone cercano cose differenti quando vogliono trovare dei video da guardare.

il canale YouTube può essere la strategia efficace per raggiungere migliaia di nuovi clienti e la sua pubblicazione editoriale deve essere pensata per diventare un'autorità nel tuo settore di riferimento. Se ad esempio ti occupi di ristrutturazione di case potresti pianificare la creazione di un certo numero di video che illustrano alle persone interessate le varie metodologie che applichi nella tua ristrutturazione, il modo di lavorare, la provenienza dei materiali, i design più moderni, ecc. I video devono essere creati sulla base di quello che gli utenti effettivamente stanno cercando in questo momento collegando i termini di ricerca al tuo prodotto o servizio.

Se invece l'approccio ideale per la tua attività è quello del personal branding, ossia di metterci la faccia, potresti creare una serie di video molto semplici in cui spieghi di persona davanti alla telecamera qual è la filosofia del tuo lavoro e quali sono i vantaggi di quello che offri. E' una strategia editoriale molto efficace che da maggiore fiducia per procedere con maggiore sicurezza all'acquisto. 

Video marketing sui social media e sul blog

video-marketing-social

Una volta che i tuoi contenuti video sono stati creati ovviamente puoi sfruttarli su molti canali diversi come i social media, sponsorizzandoli con un'ADS oppure pubblicandoli nei gruppi che trattano del tuo settore. Oppure puoi decidere di integrarli su un blog di tua proprietà o nell'email marketing. L'importante è che i video siano pensati e realizzati con una strategia perfetta che attrarrà il tuo pubblico perfetto.

Se vuoi iniziare ora la tua strategia di video marketing per la tua attività e vuoi essere sicuro che video siano ottimizzati al meglio per raggiungere il tuo pubblico di riferimento e diventare un'autorità del tuo settore contattaci. Ci occuperemo dell'intero processo dall'inizio alla fine: dall'identificazione del pubblico e delle parole chiave fino alla creazione dei video e alla loro pubblicazione. Troveremo insieme la strada più efficace per la crescita della tua azienda.

Richiedi una consulenza gratuita